Le piante e i fiori rallegrano e danno una vitalità diversa alle nostre case e ai nostri giardini. Molto spesso, però, non è così semplice riuscire a farle crescere in modo rigoglioso e sano. Oltre ai concimi specifici, alla posizione in cui le poniamo, alle dimensioni del vaso e al tipo di terra utilizzato, svolgono un ruolo essenziale alla loro sopravvivenza il tipo di acqua utilizzato e le modalità con cui vengono annaffiate, soprattutto durante i mesi più caldi ed asciutti. Le piante di appartamento richiedono quantità d’acqua differente a seconda delle loro dimensioni, del tipo, dell’ambiente e del periodo dell’anno. Una delle regole fondamentali è che il terriccio abbia sempre una quantità di acqua ottimale, ma questo, va valutato a seconda del tipo di piante che si è scelto. Alcune prediligono una terreno secco, altre invece costantemente umido, altre ancora possono restare per settimane intere senza essere annaffiate. Il vivaista, al momento dell’acquisto, deve essere consultato per sapere a quale di queste tipologie appartiene la pianta e quale sia il modo migliore per farla crescere robusta e forte.
QUANDO ANNAFFIARE
Esistono comunque delle regole generali a cui affidarsi per sapere quando annaffiare la propria pianta:
- Quando il terriccio è secco al tatto e tende a staccarsi dalle pareti del vaso (il terriccio nel vaso dovrebbe essere mantenuto sempre umido e la superficie non dovrebbe mai seccarsi);
- Quando le giornate primaverili ed estive sono molto calde; Quando la pianta è in fase di sviluppo vegetativo;
- In autunno e in inverno se la stanza in cui si trovano è decisamente calda (alcune piante però necessitano addirittura di un periodo di completo riposo durante il quale l’irrigazione va interrotta);
- Quando il terriccio è molto sciolto e perciò trattiene poca acqua;
- Quando il vaso è di terracotta, infatti, questa lascia evaporare l’acqua ;
- Quando le radici hanno riempito il vaso e non si è ancora proceduto con il rinvaso;
- Quando le piante hanno i boccioli in fioritura
COME ANNAFFIARE
Le piante vanno annaffiate di primo mattino (e non di sera, come erroneamente si pensa), possibilmente verso le cinque o le sei perché durante le ore del giorno l’acqua sulle foglie può causare bruciature alle piante e il sole la fa evaporare velocemente. Se le piante vengono irrigate la sera c’è il rischio di provocare uno choc termico alle radici a causa delle elevate temperature del terreno esposto per molte ore al sole. Queste indicazioni valgono per i mesi primaverili ed estivi. Nei mesi invernali, invece, le piante vanno annaffiate durante le ore del giorno perché la mattina presto o la sera si rischia di farle gelare. Le piante vanno annaffiate alla base e non dall’alto. Le foglie vanno vaporizzate con acqua solo saltuariamente.
QUANDO SI VA IN VACANZA?
E quando si parte per le vacanza come si può evitare che le piante si secchino? E’ consigliabile preveder dei sistemi per rifornirle di acqua:
- Prima di partire è necessario annaffiare abbondantemente le piante e porle in un luogo poco illuminato. Il giorno successivo coprite con un sacchetto di plastica. La plastica deve essere fissata con dei bastoncini, l’importante è che non tocchi le foglie.
oppure - mettete tutte le piante insieme in un ambiente fresco e poco soleggiato su dei vassoi con dell’argilla (va bene anche la ghiaia) espansa umida.
oppure - disponete un vaso pieno d’acqua vicino alla pianta, prendete uno stoppino, o un laccio per scarpe, e ponetene un’estremità nell’acqua e una nella terra
oppure - piantate nel terriccio a testa in giù una bottiglia di plastica piena d’acqua e con il tappo forato. L’acqua uscirà lentamente a seconda del grado di secchezza della terra.
Un luogo come questo andava oltre le mie aspettative… vorrei segnalarlo in occasione del Blog Day… spero ti faccia piacere.
Ti ho messo nel mio post di oggi per il blog day 2007! elyweb.wordpress.com
Per il problema dell’innaffiamento delle piante d’appartamento o sui davanzali quando si è in vacanza, io sto utilizzando da anni un’irrigatore disponibile su ebay dal nome Hydrodispenser. Lo si può trovare inserendo come parola di ricerca “salvapiante”.
Saluti a tutti
Ciao Ciao! So che questo è tipo di po ‘off topic ma mi chiedevo se tu sapessi dove avrei potuto trovare individuare un captcha plugin per il mio modulo di commento? Sto utilizzando la stessa piattaforma blog come il tuo e sto avendo problemi a problemi a trovarne uno? Grazie mille!
BUONA SERATA SONO CONTENTO DI TUTTI GLI AMICI CHE SONO
PIENI DI FANTASIA PERCIò AUGURO BUON DIVERTMENTO.
PER QUANTO RIGUARDA LE PIANTE RINGRAZIO PER I SUGERIMENTO.