Pubblicato in: Senza categoria

Regali di Natale originali con il finger knitting

di Anna 8 novembre 2011

Natale si avvicina. Parenti e amici si moltiplicano e i soldi per i regali sono sempre meno. Come risolviamo il problema?

Io sono un’accanita sostenitrice del fai-da-te, quindi la mia soluzione per ogni ricorrenza è un progetto creativo. Candele personalizzate, pupazzetti di cartapesta, segnalibri pirografati, découpage e chi più ne ha più ne metta. Molto prima di Giovanni Muciaccia, Barbara Boncompagni e Benedetta Parodi, io mi dedicavo ai lavoretti nella soffitta di casa.

Se anche tu subisci il fascino di colla a caldo, lime per il legno e gomitoli di lana, non puoi non tuffarti nell’ultimissima moda del fai-da-te al femminile. Io non sono mai stata particolarmente portata per le abilità da brava donnina (ricamo, punto croce, maglia…), ma il finger knitting è davvero per tutte.

Tanto semplice che il video tutorial di GoodKnit Kisses che vi propongo è rivolto ai bambini.

Il finger knitting è la tecnica di intrecciare un filo di lana o di cotone intorno alle dita di una mano, per realizzare sciarpe, braccialetti, cinture o parti di essi. L’occorrente per realizzare il tuo primo progetto creativo è un gomitolo di lana, del colore e della consistenza che preferisci, un unicinetto e un paio di forbici.

Per cominciare, crea un piccolo cappio sull’indice, quindi fai passare il filo intorno a medio, anulare e mignolo. Come vedi, le tue dita sono il telaio attorno a cui costruire la maglia. Passa una seconda volta col filo, facendo il giro nella direzione opposta, su anulare, medio e indice. A questo punto dovresti avere due anelli di lana su ogni dito, tranne che sul mignolo, dove ce ne dovrebbe essere solo uno.

Per creare i nodi della maglia, piega ogni dito e fai scorrere il filo inferiore verso l’alto, fino a superare il dito. Arrotola nuovamente il filo in entrambe le direzioni, quindi crea i nodi. Sul dorso della mano comincerai a vedere il motivo prendere forma. Ripeti il procedimento molte, molte, molte, molte volte.

Ecco la tua prima sciarpetta di lana. Se il risultato è molto sottile, puoi unire diversi pezzi con un filo di lana e un uncinetto. Se stai realizzando un braccialetto o una cintura, invece, ricordati di lasciare abbastanza filo da entrambi i capi per fare la chiusura.

Quando avrai preso confidenza con la tecnica base, potrai passare al livello successivo. In rete si trovano molti progetti elaborati di finger knitting: scegli il pattern che preferisci per le tue prossime creazioni. Buon lavoro!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Regali di Natale originali con il finger knitting”

  1. ciao mi piaccono tanto i vostri lavorori sono in ita