Sono passati oltre sessant’anni dalla fondazione di BTicino, azienda di Varese leader in Italia nel campo dell’impiantistica civile, nota soprattutto per le placche che circondano gli interruttori di casa. Chi non ha in casa la serie di placche con il famoso logo bticino? Negli ultimi anni poi la produzione dell’azienda Varesotta si è concentrata anche su citofoni, videocitofoni, cronotermostati ecc.
Presa da questa ansia di sicurezza e tecnologia che aleggia intorno a me, e sicura di fare un acquisto di qualità visto il prestigioso marchio, mi sono fatta convincere da mio marito a comprare una centralina di controllo degli impianti domestici, l’Axolute Black della BTicino appunto. Ne ho letto su alcuni giornali e mi sono innamorata del suo design ultra elegante. Purtroppo per me non è ancora in commercio, anche se la sua uscita è prevista per questo settembre.
La video station Black di questa centralina, da cui si possono controllare tutti i dispositivi dell’impianto elettrico, è interamente protetta da un vetro. Come la video station tradizionale, quella dell’Axolute Black è un videocitofono che però si è evoluto in una stazione multimediale per il controllo di tutte le funzioni dell’impianto domotico. Il touch screen Lcd 8” ad alta definizione è corredato di led blu a luminosità regolabile e di icone funzionali che risaltano sotto il vetro e consentono un riconoscimento facilitato delle singole funzioni.
La linea Axolute Black comprende anche il comando Black che serve per controllare i singoli dispositivi della nostra casa, dalle tapparelle alle luci. Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma io lo attendo. Ormai ci siamo fissati e sarà difficile farci cambiare idea!