La mia amica Sonia mi ha parlato di questa cooperativa da cui si rifornisce e che le fa avere direttamente a casa dei prodotti eno-gastronomici di alta qualità. La Cascina Cornale è una società cooperativa di Cuneo, per la precisione di Magliano Alfieri, che dal 1997 riunisce 60 aziende agricole della zona, oggi arrivate ad 80, a cavallo tra Piemonte e Liguria, e si pone come scopo la diffusione ed il sostentamento dell’agricoltura locale. Per poter ordinare degli ottimi prodotti basta visitare il sito www.cornale.it, peraltro molto veloce e chiaro, e scegliere se farsi mandare la spesa base stabilita da loro (formula Facciamo Noi) oppure scegliere liberamente i prodotti che si preferiscono (formula Scegli Tu). Entrambe le possibilità sono disponibili in quattro versioni diverse: piccola, media, grande e quindicinale.
I prodotti distribuiti dalla Cascina del Cornale sono oltre 900 tra verdura e frutta, uova, latte, yogurt, formaggio, salumi, carni, pasta, riso, miele, olio, antipasti di verdure, vini e marmellate, sempre rigorosamente selezionati in base alla stagionalità. I prezzi oscillano dai 38 euro per la spesa “Settimanale Piccola”, adatta ad una o due persone, scelta dalla Cooperativa, ai 79 euro della “Spesa Settimanale Grande”, per tre o quattro persone, scelta dal cliente. L’abbonamento alla spesa online del Cornale è annuale ma c’è la possibilità di farne prima uno mensile, come prova per valutare prodotti e servizio, e poi decidere sul da farsi.
Fare la spesa online comporta un duplice vantaggio: ricevi direttamente a casa i prodotti senza doverti sobbarcare la fatica di recarti nel punto vendita e questi sono freschi, genuini, controllati e di alta qualità. Inoltre il trasporto è gratuito. La politica della Cascina del Cornale è quella di rifornire solo le zone al massimo distanti 3-4 ore, per poter così sempre garantire la freschezza dei propri prodotti e non inquinare con il trasporto su ruota l’ambiente. Fino a Parma il servizio è presente, comunque sul sito c’è una cartina in cui vengono specificate le zone in cui la Cascina Cornale opera.
Per chi vive a Torino proponiamo un concorrente niente affatto male, si chiama vivitaly.it. E’ un sito in cui è possibile trovare prodotti alimentari locali del territorio torinese, prevalentemente si tratta di eccellenze. Si possono acquistare alimenti genuini, locali e in più si sostiene l’economia della zona e non quella cinese o di chissà quale posto del mondo. Con i prodotti locali sai esattamente da dove arriva il cibo che mangi! Provatelo, lo consigliamo vivamente, anche perchè non è caro e non ti costringe a noiosi abbonamenti in cui non sai mai cosa ti arriva.