Come avrete già capito non amo molto i detersivi e preferisco un modo ecologico di pulire la mia casa. Dopo un articolo sui modi d’uso del bicarbonato di sodio ora mi vorrei soffermare su un ottimo biodetersivo, l’aceto. L’aceto può essere impiegato in mille modi, sia nelle pulizie di casa che in fase di risciacquo ed ha l’incredibile vantaggio di non inquinare e di non lasciare residui chimici tossici. Non bisogna mai dimenticare però che, nonostante quello che comunemente si è sempre creduto, l’aceto non ha un potere igienizzante, a differenza del bicarbonato. L’aceto e’ un blando disinfettante, più che altro sgrassa e deodora.
FUNZIONE ANTICALCARE
- Con poche gocce di aceto caldo versate su una spugna si possono togliere le macchie di calcare dai lavandini e dai rubinetti. Dopo avere passato la spugna basta risciacquare ed asciugare bene. Se è presente molto calcare è necessario svitare le griglie dei rubinetti o il bulbo della doccia ed immergerli nell’aceto fino a quando il calcare non inizia a sciogliersi. Di solito sono necessarie poche ore. Per i casi più difficili ci vogliono anche 24 ore.
- L’aceto serve anche a togliere il calcare dal ferro da stiro. Basta riempirlo di una soluzione composta per metà di acqua e per metà di aceto, farlo scaldare e fare uscire un po’ di vapore. Poi va spento e lasciato raffreddare in posizione verticale. Infine va svuotato e sciacquato all’interno con acqua.
- Per eliminare il calcare dalla lavatrice si devono versare 4 litri di aceto allungato con acqua e programmare un lavaggio, naturalmente vuoto, a 90°. Con l’acqua e l’aceto si possono lavare anche le parti interne ed esterne della lavabiancheria.
PULIZIE IN CASA CON L’ACETO
- Le finestre, i lampadari e gli oggetti di vetro possono essere lavati con acqua ed aceto. Vanno poi sciacquati con acqua pura ed asciugati. In questo modo si tolgono le tracce di mosche ed insetti vari. Il procedimento è indicato anche per far risplendere le lenti degli occhiali;
- Qualche goccia di aceto su un panno inumidito aiutano a togliere la ruggine, a lucidare il rame e a sgrassare e deodorare le pentole. Per il rame e l’ottone conviene unire l’aceto al sale grosso che dovrà essere solo inumidito.
- Ho letto che per pulire il legno laccato ci si deve passare sopra uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto,seguendo la venatura del legno e poi ripassare con uno straccio morbido e asciutto. Per lucidare i mobili di legno non verniciato unire aceto ed olio in parti uguali e, seguendo sempre le venature del legno, ripassare con uno straccio
- Io con acqua ed aceto lavo regolarmente anche il frigorifero.
- Per la cabina della doccia, invece di un panno morbido, uso una sugna di quelle con un lato ruvido, imbevuta di aceto. Poi sciacquo ed asciugo con attenzione.
- Per deodorare o sbloccare lo scarico del lavandino è sufficiente versarci dell’aceto una volta la settimana
PULIZIA DEI TESSUTI
- Per dare nuova luce a tappeti e moquette basta passare l’aspirapolvere e poi uno straccio imbevuto di aceto bianco, seguendo il verso del pelo. Non sfregare troppo perché si rischia di rovinare il tessuto. Questo trattamento è un ottimo sistema antitarme.
- L’aceto elimina le macchi più ostinate. Si devono tamponare con l’aceto e queste spariscono. Se la camicia è macchiata di deodorante, si deve immergere in acqua ed aceto prima di procedere con il consueto lavaggio.
- Per togliere le macchie grasse dalla pelle scamosciata basta strofinare la zona interessata.
- Per rendere più vivaci i colori dei tessuti è sufficiente aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo una tazza di aceto. Questo impedirà ai colori di stingere.
USI DELL’ACETO PER FIORI E PIANTE
- Con l’aceto si possono estirpare le erbacce sul vialetto o il passo carraio della propria abitazione.
- Per aumentare l’acidità della terra nelle zone caratterizzate da acqua dura.
- Per far respirare meglio le piante ed i fiori in vaso, si deve lavare l’esterno dei vasi i terracotta con acqua tiepida ed aceto. Dopo averli sciacquati, i pori della terracotta saranno liberi e renderanno più facile la ‘respirazione’ delle radici delle piante.
- 2 cucchiai di aceto e 2 di zucchero, sciolti nell’acqua, favoriscono la durata dei fiori recisi.
- Contro le formiche l’aceto spruzzato nelle zone da loro preferite, è un ottimo rimedio.
ANTIODORANTE
- Per togliere l’odore in una stanza verniciata di fresco basta mettere uno o più contenitori pieni di aceto
- Se il vostro cane puzza come il mio, si deve strofinargli l’aceto sul pelo e poi risciacquarlo con acqua pura
Se qualcuno di voi conosce l’inglese c’è un blog molto interessante in cui sono elencati 62 modi diversi di impiegare l’aceto in casa.
Per eliminare macchie e incrostazioni di calcare può risultare vantaggioso installare un addolcitore d’acqua. Informazioni su funzionamento degli impianti di addolcimento , su manutenzione e costi in Addolcitori F.A.Q.
Per togliere il calcare dal ferro da stiro, tutto bene, ma consiglio di pulire con un panno pulito e umido la piastra del ferro da stiro (da spento chiaramente) dopo che avete fatto uscire il vapore con la soluzione acqua e aceto. Sarebbe molto più difficile pulirla da fredda (specie se la piastra fosse in ceramica)
per sciogliere il calcalare dentro i sciacquoni del WC si puo usare l’aceto? se si in che quantità?….non rovina le guarnizioni in gomma?….se non va bene l’aceto che cosa si puo’ usare?
Salve, vorrei sapere quale tipo di aceto utilizzare. Nelle istruzioni della mia vaporella c’è scritto di usare l’aceto di mele
L’aceto è ottimo anche per l’giene di alcuni elettrodomestici di casa, soprattutto per il congelatore http://goo.gl/7Yt0F
Create una soluzione di acqua tiepida e aceto e atrofinate bene.