Pubblicato in: Senza categoria

Il gel fotovoltaico che trasforma le finestre in pannelli solari

di Alessia 29 settembre 2008

Giuseppe Vetere, presidente della Esco Energy srl di Potenza, ed il suo team di ingegneri e chimici, dopo quattro anni di studi, hanno realizzato un gel rivoluzionario capace di trasformare una semplice finestra a doppi vetri in un pannello fotovoltaico. E’ sufficiente spalmare il Gel fotovoltaico Esco Energy tra i due vetri per avere 100 watt all’ora di energia ogni metro quadrato di superficie e mantenere la medesima visibilità attraverso la finestra. L’energia solare viene catturata e assorbita da piccoli terminali elettrici installati nelle finestre e poi viene riversata in rete.

Come ha spiegato Vetere, il costo è pari alla metà di un normale pannello fotovoltaico: “Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa propria, costa circa 16mila euro, ancorché lo Stato riconosce al cittadino  per un periodo di ventenni una tariffa incentivante sulla base dei kilowatt confezionati. Chi sceglie di usare il gel dovrebbe scucire tra i 5mila e i 6mila euro, non di più. Gli infissi riveduti e corretti sarebbero, a quel punto, garantiti per vent’anni”.

Il gel comincerà ad essere prodotto il 2 ottobre prossimo e commercializzato dal mese di giugno 2009. Se non ci saranno colpi di scena, si prospetta un successo per questa incredibile trovata. “Siamo molto ottimisti – ha infatti commentato Giuseppe Vetere – questa è una soluzione che rivoluzionerà il modo di concepire l’energia sostenibile, da consumare facilmente nella vita quotidiana”.

Intanto sul Gel Fotovoltaico hanno posato gli occhi anche gli Emirati Arabi che lo vorrebbero sperimentare su una torre di 800 metri, in costruzione a Dubai. Per avere ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Esco Energy, attraverso il sito www.escoenergy.eu.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

2 risposte a “Il gel fotovoltaico che trasforma le finestre in pannelli solari”

  1. lucyintheskywd ha detto:

    Sicuramente le prospettive che si intravedono con l’utilizzo del gel fotovoltaico sono entusiasmanti;ma qualunque sia il materiale utilizzato come vettore,è comunque la scelta a favore di questa fonte alternativa a risultare vincente. Basti pensare che, in base a recenti studi, risulta che basterebbe rivestire di pannelli solari una superficie desertica di medie dimensioni per supplire al fabbisogno energetico dell’intero pianeta.

  2. Dave ha detto:

    Esco Energy, Punto Energia e compania bella sono le solite aziende nate per il risparmio proprio (non energetico). Cominciassero a pagare i fornitori !